Notizie
TIROCINI GARANZIA GIOVANI, L'IMPORTO SALE DA 300 A 500 EURO DA GIUGNO
30 Maggio 2023

L'Anpal, Agenzia di Governo per il Lavoro aggiorna l'importo rimborsabile agli enti per le indennità dei tirocini extracurricolari. Con la Nota di comunicazione n. 6902 del 25 maggio, ha aggiornato gli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari

L'Anpal,  Agenzia di Governo per il Lavoro aggiorna l'importo rimborsabile agli enti per le indennità dei tirocini extracurricolari. Con la Nota di comunicazione n. 6902 del 25 maggio scorso, ha aggiornato gli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari, il cui ammontare minimo passa da 300 a 500 euro.  Si tratta degli  importi  che possono essere riconosciuti a valere sul Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani agli enti organizzatori  dei percorsi formativi.

TIROCINI GARANZIA GIOVANI, A CHI SPETTA L'AUMENTO
L'aggiornamento riguarda tutti i soggetti che svolgono un tirocinio extracurriculare, incluse le persone con disabilità o svantaggiate.Gli importi aggiornati sono riconosciuti a partire dalla mensilità di giugno <wbr/>2023, anche per i tirocini in corso di svolgimento.
La novità riguarda i tirocini extracurriculari, cioè i percorsi formativi che hanno l’obiettivo di formare i giovani lavoratori attraverso un periodo di formazione sul posto di lavoro. 

COSA SONO I TIROCINI EXTRACURRICULARI
I tirocini extracurriculari, non direttamente previsti dai  corsi di laurea o dai percorsi  obbligatori per l'accesso alle professioni, mirano ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani, nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, con una formazione a contatto con il mondo del lavoro. Infatti sono nati per contrastare la disoccupazione e si occupano di:
➡️favorire l’inserimento o il reinserimento lavoro di giovani disoccupati (misura 5);
➡️agevolare i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale, per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio (misura 5bis).

TIROCINI GARANZIA GIOVANI, A CHI SONO INDIRIZZATI
I Tirocini extracurricolari PON IOG (Garanzia Giovani) sono  indirizzati a giovani in cerca di un primo o di un nuovo contatto col mondo del lavoro, che sono cresciuti in maniera continuativa dal  2012 al 2015 con un picco  straordinario di attivazioni del 2015 (+54%).
Il programma è rivolto  in particolare a:
➡️Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento.
➡️Giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione,  che possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis.

COME FUNZIONA L'ADESIONE AL PROGRAMMA
I giovani ricevono un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale. L'offerta tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali). L'offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione. Entrambi i percorsi hanno una durata massima di 6 mesi.

TIROCINI GARANZIA GIOVANI, SANZIONATI I DATORI DI LAVORO PER UTILIZZO IRREGOLARE DEL PERIODO FORMATIVO
In attesa delle nuove linee guida per i tirocini extracurriculari, sono già operative le disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2022, in particolare per quanto riguarda le sanzioni per i datori di lavoro per l’utilizzo irregolare del tirocinio.
Se svolto in maniera fraudolenta, cioè alla stregua di un vero e proprio rapporto di lavoro dipendente, il datore di lavoro è punito con la sanzione di 50 euro per ciascun tirocinante coinvolto e per ogni giorno di lavoro. Sulla questione si è ampiamente pronunciato l'ispettorato Nazionale del Lavoro. 

 


Tags: #garanziagiovani #Anpal #assunzioni #lavoro #supportoformazionelavoro #tirocini #tirociniextracurriculari

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).