Notizie
La pensione anticipata
05 Giugno 2014

Si tratta di una prestazione pensionistica erogata prima del compimento dell'età pensionabile che da diritto alla pensione di vecchiaia.

La prestazione viene concessa se si può far valere un consistente numero di contributi  che variano a seconda del sesso.

Gli anni di contributi richiesti aumentano ogni 3 anni in ragione dell'accresciuta aspettativa di vita (tabella aspettativa di vita) rilevata dall'ISTAT.

Nel 2014 la prestazione viene concessa alle donne che hanno perfezionato 41 anni e 6 mesi di contributi, mentre gli uomini possono ottenere la pensione anticipata solo se hanno maturato di 42 anni e 6 mesi di contributi.

La pensione viene concessa a qualunque  l'età , tuttavia  se questa è inferiore a 62 anni l'importo della prestazione viene abbattuto di una percentuale che varia a seconda degli anni che mancano al perfezionamento della predetta età.

In ogni caso fino a dicembre 2017  tale abbattimento non viene applicato a condizione che il minimo contributivo richiesto sia costituito da contributi inerenti l'attività lavorativa. Ad esempio, qualora il lavoratore abbia riscattato il corso legale di laurea o abbia chiesto l'accredito del periodo di disoccupazione e non ha almeno 62 anni di età, l'importo della sua pensione subirà una penalizzazione.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica


Tags: #Pensioni #Pensioni

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018