Notizie
L'indennità di frequenza
15 Gennaio 2015

Ha lo scopo di fornire un sostegno alle famiglie di minori invalidi che devono sostenere spese legate alla frequenza di una scuola, pubblica o privata, o di un centro specializzato per terapie o riabilitazione.

I requisiti per ottenere l'indennità di frequenza sono i seguenti:

Essere minori di anni 18;
Essere cittadini italiani oppure cittadini comunitari o extracomunitari residenti in Italia;
Essere stati riconosciuti "minore con persistenti difficolà a svolgere i compiti e le funzioni della propria età" oppure "minore sordomuto con perdita uditiva superiore ai 60 decibel nell'orecchio migliore";
Frequenza continua o anche periodica di centri ambulatoriali o di centri diurni, anche di tipo semiresidenziale, pubblici o privati convenzionati, che operino a scopo terapeutico, riabilitativo o di recupero dei portatori di handicap;

oppure

Frequenza di scuole pubbliche o private, di ogni ordine e grado, o di centri di formazione e addestramento professionale pubblici o privati purché convenzionati, finalizzati al reinserimento sociale;
Non essere ricoverati in istituti pubblici con carattere di continuità e permanenza.

Il limite di reddito previsto per l'erogazione della prestazione è lo stesso dell'assegno mensile per gli invalidi civili parziali (euro 4.795,57 per l'anno 2014)

L'importo dell'indennità di frequenza previsto per l'anno 2014 è di euro 279,19 al mese, pagati per 12 mensilità.

L'indennità non è soggetta a IRPEF.

L'indennità di frequenza è incompatibile con l'indennità di accompagnamento.

 

 


Tags: #Invalidità civile #Invalidità civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018