Notizie
SICUREZZA NEI CAMPI, UN BANDO ISI PER PICCOLE AZIENDE. MASTROCINQUE LANCIA LA PROPOSTA A INAIL
28 Marzo 2023

La proposta arriva in occasione del seminario nazionale di Inac: un bando per rafforzare la sicurezza sul lavoro per le aziende agricole che svolgono lavori manuali

Il presidente di Inac-Cia Alessandro Mastrocinque chiede un doppio bando ISI all'Istituto e apre un ponte di collaborazione e dialogo per rispondere alla necessità di tutela dei lavoratori e consentire alla stragrande maggioranza delle aziende agricole a conduzione familiare di aderire a progetti di responsabilità sociale.

"Ad oggi rispondono ai bandi ISI sull'incremento delle misure di sicurezza soltanto le grandi aziende e a forte meccanizzazione, ma l'agricoltura è un comparto a doppio binario che corre sulla meccanizzazione e sulla manualità. Il 75% delle aziende è di piccola dimensione e il fabbisogno è relativo alla manodopera, che mette in luce una sofferenza fisica importante. Penso ai contadini che curano i vigneti e utilizzano attrezzi manuali usuranti. Così come usurante è la postura" ha spiegato Mastrocinque.

Alla platea adunata all'auditorium Avolio di Roma, il presidente illustra i dati elaborati dal Patronato in merito alla sicurezza e ai rischi dei lavoratori. Nel 2022 sono state registrate oltre 10mila malattie professionali in agricoltura, che in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si colloca seconda solo all'industria. Il patronato Inac lavora per aggiornare il tabellare delle malattie riconosciute da Inal e costruire una cultura della sicurezza sul lavoro partendo proprio dalla formazione dei suoi 650 operatori.

"La tutela dei lavoratori e delle persone è una nostra priorità" sottolinea Mastrocinque. "La pandemia ci ha assegnato il ruolo di interlocutori tra la Pubblica Amministrazione e cittadini, la credibilità e la fiducia che abbiamo acquistato è la cifra della nostra missione oggi. Infatti in questa istanza di diritti da conquistare mettiamo al centro la questione morale: vogliamo cambiare le condizioni di quei contadini che col loro duro e sacrificante lavoro hanno alimentato la crescita del Paese. Vogliamo supportare tutti quei lavoratori con i visi solcati dal sole e le mani rugose, usurate dalla fatica. E vogliamo fare la nostra parte affinché i futuri agricoltori possano godere in buona salute di una pensione dignitosa per tutti" conclude.


Tags: #bandoISI #AlessandroMastrocinque #CiaAgricoltoriItaliani #Inail #agricoltori #malattieprofessionali #patronatoInac #sicurezzaneicampi #sicurezzasullavoro

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).