Notizie
SICUREZZA IN CAMPO E MALATTIE PROFESSIONALI, AL VIA IL GRANDE PROGETTO DI INAC-CIA
27 Marzo 2023

Alla vigilia del seminario nazionale “Sicurezza in campo e malattie professionali: un impegno di Inac-Cia” il presidente Mastrocinque indica la rotta: Senza sicurezza e le giuste innovazioni non c’è sviluppo per il comparto”

Dati alla mano, sul fronte delle malattie professionali, l’agricoltura si conferma uno dei settori più a rischio. L’agricoltura rimane un’attività gravosa e usurante e può causare patologie, molte delle quali essendo di recente scoperta, non sono inserite nelle tabelle di riferimento dell’Inail.

Il Patronato Inac-Cia mira ad offrire una risposta concreta alle migliaia di operatori del settore primario, “Non solo per garantire maggiori tutele, ma per affiancare quel processo di sviluppo che il comparto sta attraversando” spiega il presidente Mastrocinque.

Per questa ragione domani 28 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium Giuseppe Avolio in Via Mariano Fortuny a Roma un ricco parterre di relatori sarà chiamato a fare formazione e informazione per garantire e tutelare il benessere di chi lavora in agricoltura. Oltre ai vertici del Patronato Inac -Cia e di Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, interverranno esponenti della direzione centrale di Prevenzione Inail per fare il punto sul quadro legislativo di riferimento e sui diritti.

Obiettivo della dirigenza del Patronato Inac è quella di illustrare all’Istituto una fotografia dei bisogni degli operatori del comparto e tradurli in norme operative che possano garantire la sicurezza sul lavoro di quanti oggi, si ritrovano a operare sia manualmente che tramite la meccanizzazione degli impianti. Il Patronato ha già provveduto a formare a tutti i livelli territoriali, oltre 650, che oggi hanno acquisito conoscenza delle norme che tutelano i lavoratori agricoli e le competenze di Inail.

“Rafforzare la sicurezza sul lavoro interessa anche le realtà aziendali agricole, soprattutto le più piccole e quelle delle aree interne del Paese, che risentono maggiormente delle spese di assicurazioni sanitarie e assicurative” anticipa il Presidente. “La sicurezza sul lavoro degli agricoltori non riguarda soltanto la guida dei trattori in condizioni impervie, ma anche l’utilizzo di attrezzi da lavoro, posture, dimestichezza con impianti meccanizzati e utilizzo di diserbanti. La sicurezza sul lavoro è cultura del benessere. Il nostro impegno come Patronato Inac sarà quello di leggere e interpretare i nervi scoperti che insistono nel comparto, portare le istanze degli agricoltori ad Inail, e lavorare per tradurle in norme di tutela e salvaguardia” conclude.

Per chi non potrà essere presente è prevista la diretta del lavori sul canale Youtube

https://youtube.com/live/VvBD7X3YaSw?feature=share


Tags: #sicurezzasullavoro ##INAIL #AlessandroMastrocinque #CiaAgricoltoriItaliani #agricoltori #malattieprofessionali #patronatoInac #serviziPatronato

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).