Notizie
RITOCCO DELLE PENSIONI MINIME, OPZIONE DONNA E QUOTA 103 AL PALO. SI RINVIA A SETTEMBRE
05 Maggio 2023

Il tentativo di utilizzare una parte della dote destinata al taglio del cuneo per irrobustire ulteriormente i trattamenti più bassi e allentare la stretta sul canale di uscita anticipata per le lavoratrici non trova sponda

Le questioni sono rinviate a settembre in vista della prossima Legge di Bilancio. L'innalzamento delle pensioni minime, come la modifica di Opzione Donna e Quota 103 non hanno trovato spazio nel decreto legge sul nuovo taglio del cuneo fiscale. Ma la partita resta aperta e si considera soltanto rinviata in quanto insiste la risoluzione sul Def approvata dal Parlamento, che prevede lo scostamento di bilancio da 3,4 miliardi, per spianare la strada con la prossima manovra autunnale a un intervento per alzare l'importo dei trattamenti pensionistici più bassi. Non solo. La risoluzione sul Def invita l'esecutivo a valutare con la prossima legge di bilancio anche un rafforzamento delle pensioni di invalidità. 

Spetterà sempre alla prossima Manovra la configurazione di Opzione Donna per il 2024, così come indicato anche dalla Ministra Calderone, e di definire il percorso di Quota 103, che potrebbe essere prorogata in vista di una più ampia riforma pensionistica. Mentre si attendono i lavori dell'Osservatorio allestito dal Ministero del Lavoro, il titolare del Dicastero dell'Economia Giorgetti conferma che al momento non esistono spazi per una riorganizzazione del sistema previdenziale. In una intervista rilasciata a Il sole 24 Ore afferma testualmente che «non esiste una riforma compatibile con la nostra situazione demografica».

PENSIONI MINIME, L'ASSEGNO SALE A 602 EURO PER GLI OVER 65 PER EFFETTO DELL'INFLAZIONE DESTINATA A SALIRE
Con le misure introdotte dall'ultima legge di bilancio, i trattamenti pensionistici al minimo sono saliti nel 2023, per effetto dell'indicizzazione degli importi all'inflazione (7,3% quella indicata fin qui dall'esecutivo per il 2022) e dell'ulteriore rafforzamento deciso dal Governo, a 599,82 euro mensili per gli over 75 e a 572,20 euro per gli altri pensionati aventi diritto.
Ma l'assegno è già automaticamente destinato a lievitare ancora perché il tasso di inflazione per il 2022 è alla fine risultato pari all'8,1% e non al 7,3%. Pertanto, gli assegni degli «over 75» dovranno arrivare a quota 604,28 euro e quelli degli altri pensionati aventi diritto a 576,45 euro attraverso il pagamento degli arretrati. Questi ultimi potrebbero essere versati a conguaglio a gennaio 2024 se il Governo non riuscirà ad anticiparli. 

OPZIONE DONNA NON RISCUOTE SUCCESSO: L'INPS REGISTRA 151 LAVORATRICI PER IL PRIMO TRIMESTRE 2023 A FRONTE DELLE 4.185 DEL 2022
L'inasprimento dei requisiti introdotti dall'ultima legge di bilancio per Opzione Donna hanno drasticamente ridotto la platea delle beneficiarie. Dal monitoraggio dell'Inps sui flussi di pensionamento è emerso che nei primi tre mesi del 2023 a scegliere questo canale per l'uscita anticipata, vincolato al ricalcolo contributivo dell'assegno, sono state soltanto 151 lavoratrici, mentre nel 2022 erano state 4.185.
I tentativi di ritoccare Opzione Donna ed allentare la stretta sui requisiti si sono scontrati con i conti del Mef. La misura di pensionamento anticipato rimarrà inalterata fino al 31 dicembre prossimo, in attesa della nuova Legge di Bilancio.
 

L'INCOGNITA RIFORMA PENSIONISTICA APRE LA STRADA ALLA PROROGA DI QUOTA 103
Il riassetto del sistema previdenziale è sempre più lontano. Le dichiarazioni del Ministro dell'Economia sull'impossibilità di procedere ad una riforma pensionistica perchè incompatibile con la nostra situazione demografica devono fare i conti anche con le nuove priorità già individuate per il prossimo autunno. Il Governo mira a rendere strutturale il taglio del cuneo, avviare la riforma fiscale magari insieme a una detassazione delle tredicesime e adottare misure in ottica natalità. 
Svanisce l'ipotesi di Quota 42, ma resta in piedi Quota 103, che in assenza di una misura ponte in attesa della riforma, appare l'unica strada percorribile per tutto il 2024. Non si esclude intanto, che il tavolo sulla previdenza che è stato congelato a febbraio dalla Ministra Calderone possa riaprire i lavori e licenziare una proposta prima di ottobre.  


Tags: #pensioni #OpzioneDonna #Quota103 #ministerodellavoro #osservatoriopensioni #pensionamento anticipato #pensionati #pensioniminime #quota41

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).