Notizie
RESE NOTE LE ISTRUZIONI PER IL BONUS “PSICO”
21 Luglio 2022

Il beneficio, nella misura massima di 600 euro per persona, è parametrato all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

L’Inps ha finalmente fornito le istruzioni ufficiali per la presentazione delle domande per il “Bonus Psicologo”

Il contributo, come anticipato dal decreto interministeriale Salute-Economia dello scorso 31 maggio, è fruibile da tutte le persone «in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico».

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del soggetto residente in Italia al momento della presentazione della domanda e che possegga un ISEE al di sotto dei 50.000 euro. Il beneficio è di 50 euro per ogni seduta da spendere presso uno dei professionisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbia aderito all’iniziativa. Tuttavia l’importo massimo fruibile - e di conseguenza il numero massimo di sedute sfruttabili - viene graduato in base all’ISEE .

La Domanda

La richiesta per accedere al beneficio dovrà essere presentata in via telematica accedendo al servizio «Contributo sessioni psicoterapia», raggiungibile autonomamente dall’utente attraverso il portale MyINPS sul sito web dell’Istituto tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS). La data di apertura (e di conclusione) della procedura per la presentazione delle domande sarà comunicata nei prossimi giorni dall’Inps con apposito messaggio.

Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, l’INPS stilerà apposite graduatorie regionali ordinate secondo il valore ISEE del richiedente e comunicherà agli interessati l’esito della richiesta via Sms e/o mai. In caso di accoglimento sarà reso noto l’importo del buono e un «codice univoco» che il beneficiario dovrà fornire al professionista prescelto ad ogni seduta (il quale, a sua volta, lo utilizzerà ai fini della rendicontazione e del rimborso).

Il buono vale entro 180 giorni dal completamento della graduatoria. Pertanto entro questo termine gli interessati dovranno completare tutte le sedute specialistiche


Tags: #News

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).