Notizie
PICCOLA PROPRIETÀ CONTADINA E ISCRIZIONE PREVIDENZIALE, ECCO COSA CAMBIA PER GLI UNDER 40
20 Febbraio 2023

Le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2023 alla disciplina della Piccola Proprietà Contadina hanno risolto la problematica relativa all’iscrizione previdenziale del neo-Coltivatore Diretto di età inferiore ai 40 anni

L’agevolazione, così come disposto dal comma 4-bis dell’art. 2, D.L. n. 194/2004, prevede che gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli e relative pertinenze, posti in essere a favore di Coltivatori Diretti ed Imprenditori Agricoli Professionali iscritti alla relativa gestione previdenziale ed assistenziale, siano assoggettati all’imposta di registro e a quella ipotecaria in misura fissa, all’imposta catastale nella misura dell’1%, nonché la riduzione al 50% degli onorari notarili.

A CHI SPETTA L'AGEVOLAZIONE.
Società agricole  IAP;
Al coniuge convivente con un soggetto rientrante nella categoria dei Coltivatori Diretti iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale o degli Imprenditori Agricoli Professionali iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale;
Ai parenti in linea retta conviventi con un soggetto rientrante nella categoria dei Coltivatori Diretti iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale o degli Imprenditori Agricoli Professionali iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale.

LA PRECEDENTE DISCIPLINA
La disciplina precedente in merito all’iscrizione previdenziale ed assistenziale agricola dell’INPS, prevedeva che la stessa fosse una condizione essenziale per ottenere l’applicazione delle agevolazioni fiscali per la Piccola Proprietà Contadina
In altri termini, il soggetto che intendeva beneficiare delle agevolazioni PPC doveva essere iscritto alla previdenza agricola al momento della stipula dell’atto notarile con cui si trasferiva il terreno, che presupponeva già la conduzione di un fondo agricolo, e presentazione della richiesta di riconoscimento IAP presentazione presso l’ufficio regionale di competenza della richiesta di riconoscimento dello status. Status da raggiungere nell'arco dei 24 mesi.

Di fatto venivano esclusi dall’ipotesi che i soggetti che all’atto della stipula del rogito notale non risultavano già iscritti all’INPS come Coltivatori Diretti o IAP.

COSA PREVEDE LA LEGGE DI BILANCIO
Il D.D.L. Bilancio 2023 è intervenuto su tale aspetto risolvendo il problema per le persone fisiche di età inferiore a 40 anni.
L’art. 1, comma 110, recita che “Le agevolazioni di cui al comma 4-bis si applicano anche agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze, qualificati agricoli in base a strumenti urbanistici vigenti, posti in essere a favore di persone fisiche di età inferiore a quaranta anni che dichiarino nell’atto di trasferimento di volere conseguire, entro il termine di ventiquattro mesi, l’iscrizione nell’apposita gestione previdenziale ed assistenziale prevista per i Coltivatori Diretti e gli Imprenditori Agricoli Professionali”.

Pertanto, per tali soggetti, in mancanza dell’iscrizione previdenziale agricola nella sezione dei lavoratori autonomi (CD o IAP), è comunque consentito al momento del rogito notarile, acquistare terreni agricoli e relative pertinenze usufruendo delle agevolazioni PPC, per poi avviare la propria attività agricola, facendo iscrizione INPS etc.

Per i soggetti con più di 40 anni di età rimangono ancora aperte le questioni relative all’iscrizione previdenziale ed assistenziale.  


Tags: #pensioni #CiaAgricoltoriItaliani #pensioniagricole #pensioniunder40 #piccolaproprietàcontadina

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).