Notizie
PENSIONE DI CITTADINANZA 2023, A CHI SPETTA E COME FUNZIONA
29 Gennaio 2023

La manovra 2023 conferma la misura di sussidio. Rivolgiti ai nostri uffici per verificare i requisiti e presentare la domanda

Pensione di Cittadinanza abrogata dal 2024. In attesa di una riforma sulle misure di sostegno alla povertà, la Legge 29 dicembre 2022 numero 197 ha riscritto la normativa in materia di Reddito e Pensione di Cittadinanza. La Legge di Bilancio 2023 ha inoltre ridotto la prestazione a sette mesi per il Reddito di Cittadinanza, e ne dispone la decadenza in caso di mancata accettazione della prima offerta di lavoro.

PENSIONE DI CITTADINANZA, CHI SONO I BENEFICIARI

La misura di povertà e sostegno all'inclusione attivo è rivolto ai nuclei familiari formati esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni. Si tratta di un Reddito di Cittadinanza che assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Quest’ultima spetta anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare (di età pari o superiore a 67 anni) convivono esclusivamente con una o più persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, pur se con un’età inferiore ai citati 67 anni.

La Legge 4/2019 spiega che “i nuclei già beneficiari del Rdc, la Pensione di cittadinanza decorre dal mese successivo a quello del compimento del sessantasettesimo anno di età del componente del nucleo più giovane”.

PENSIONE DI CITTADINANZA, I QUALI SONO I REQUISITI 

La Pensione di cittadinanza spetta in presenza degli stessi requisiti richiesti per il Reddito. Pertanto, possono accedervi i nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, rispettano le seguenti condizioni.

Con riferimento ai requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, il richiedente la PdC dev’essere cumulativamente:

  1. In possesso della cittadinanza italiana o comunitaria, ovvero suo familiare, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo;
  2. Residente in Italia per almeno dieci anni, di cui gli ultimi due, considerati al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, in modo continuativo;

 

Con riguardo invece ai requisiti reddituali e patrimoniali, il nucleo familiare nel suo complesso deve possedere:

  1. Un valore Isee inferiore a 9.360,00 euro;
  2. Un valore del patrimonio immobiliare, in Italia e all’estero, come definito ai fini Isee, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30 mila euro;
  3. Un valore del patrimonio mobiliare (ai fini Isee) non superiore ad una soglia di 6 mila euro, aumentata in ragione del numero e delle caratteristiche dei componenti il nucleo familiare;
  4. Un valore del reddito familiare inferiore a 7.500 euro annui, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza di cui all’articolo 4, comma 4, D.L. numero 4/2019 (in ogni caso la soglia è incrementata ad euro 9.360 nei casi in cui il nucleo familiare risieda in abitazione in locazione).

Con riferimento al terzo macro-requisito, quello relativo ai beni durevoli:

  • Nessun componente il nucleo dev’essere intestatario, a qualunque titolo (o avere la piena disponibilità) di autoveicoli immatricolati la prima volta nei sei mesi precedenti la richiesta ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei due anni precedenti, eccezion fatta per gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della normativa vigente;
  • Nessun componente dev’essere intestatario a qualunque titolo o avente piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto.

Infine il richiedente il beneficio non deve essere sottoposto a misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida di arresto o del fermo, nonché la mancanza di condanne definitive, intervenute nei dieci anni precedenti la richiesta, per uno dei delitti indicati all’articolo 7, comma 3, sempre del D.L. numero 4/2019.

PENSIONE DI CITTADINANZA, L'IMPORTO ASSEGNATO

Il beneficio economico si ricava dalla somma di diversi elementi, tra cui:

  • Una componente ad integrazione del reddito familiare, calcolata moltiplicando il valore della scala di equivalenza per 7.560 euro;
  • Una componente ad integrazione del reddito dei nuclei residenti in abitazione in locazione, pari all’ammontare del canone annuo previsto nel contratto di locazione, come dichiarato ai fini Isee, sino ad un massimo di 1.800 euro annui.

L'ultima integrazione spetta inoltre ai nuclei residenti in abitazione di proprietà, per il cui acquisto o costruzione sia stato contratto un mutuo da parte dei componenti il medesimo nucleo familiare.

Il sussidio, peraltro esente da Irpef, non può essere complessivamente superiore a 9.360 euro annui, valore moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza, ridotta per il valore del reddito familiare.

Il beneficio economico, in ogni caso, non può essere inferiore ad euro 480 annui.

LA DURATA DEL BENEFICIO E LE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE DI BILANCIO, STOP DAL 2024

La Legge di Bilancio 2023 prevede che dal 1° gennaio al prossimo 31 dicembre, il riconoscimento del Reddito di cittadinanza per un massimo di sette mesi, rispetto alla precedente soglia di diciotto mesi. Quest’ultima modifica non interessa però i beneficiari PdC dal momento che non si applica ai nuclei familiari al cui interno vi siano persone con disabilità, minorenni o con almeno sessant’anni di età.

Di conseguenza, per tutto il 2023, la Pensione di Cittadinanza spetta per un massimo di diciotto mesi, rinnovabili in automatico senza necessità di presentare una nuova domanda. La durata deve in ogni caso essere considerata alla luce dell’abrogazione della PdC a decorrere dal 2024.

COME VIENE EROGATA LA PENSIONE DI CITTADINANZA

La Pensione di cittadinanza viene accreditata mensilmente a mezzo ricarica della Carta RdC, strumento di pagamento elettronico prepagato rilasciato da Poste Italiane.

La Carta RdC consente, oltre all’acquisto di beni e servizi presso gli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard, che rientrano nelle categorie di spesa consentite dalla normativa, permette di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile di 100 euro, quota incrementata in base all’apposita scala di equivalenza.

A seguito delle modifiche della Legge di bilancio 2023 la componente ad integrazione del reddito dei nuclei residenti in abitazione in locazione è erogata direttamente al locatore. A tal fine il beneficiario comunica all’ente erogatore i dati del locatore.

Il pagamento della componente in parola è imputato dal locatore al pagamento parziale o totale del canone.

Le modalità di attuazione dell’erogazione diretta sono demandate ad un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, da emanare entro sessanta giorni decorrenti dal 1° gennaio 2023.


Tags: #pensionedicittadinanza

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).