Notizie
MINISTRO ORLANDO PRESENTA EMENDAMENTO PER RIPRISTINO ASSEGNO A INVALIDI CIVILI CON REDDITI
28 Ottobre 2021

Plaude il patronato Inac che da subito aveva contestato interpretazione dell'Inps

Si apprende che sia stato presentato un emendamento dal Ministro Andrea Orlando per ripristinare l'assegno di invalidità per chi lavora. L’Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini, il patronato di Cia-Agricoltori italiani è soddisfatto per vedere accolta un'istanza che da subito aveva segnalato alle Istituzioni e alla Politica.  

Infatti, L'Inps aveva stabilito, alla luce di una sentenza della Cassazione, lo stop dell'assegno a chi svolgeva una qualsiasi attività lavorativa seppur marginale.

Il Governo ora riporterà, in sede di conversione del Decreto fiscale, la norma ai requisiti precedenti alla sentenza. Quindi, un invalido civile potrà tornare a percepire l'assegno di invalidità anche in presenza di un reddito da lavoro inferiore al limite stabilito annualmente.

            Il Presidente di Inac, Antonio Barile e il Direttore Generale, Laura Ravagnan hanno espresso “soddisfazione per la tempestività con cui il Governo sta ponendo rimedio ad una situazione di palese ingiustizia, per una categoria già di per se penalizzata. Veramente non era comprensibile come un cittadino disabile potesse sopravvivere con meno di 300 euro al mese”.  


Tags: #Invalidità civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018