LEGGE DI BILANCIO: “INAC" E "DONNE IN CAMPO", IPOTESI “OPZIONE MATER" SBAGLIATA E DISCRIMINATORIA
16 Dicembre 2022

Il patronato e l’associazione al femminile della Cia-Agricoltori italiani confidano che venga tolto dal dispositivo il requisito di aver figli per andare in pensione anticipata con “Opzione Donna”

“L’Opzione donna che metterebbe su due livelli diversi le donne mamme dalle altre, sui requisiti d’età richiesti per fare domanda di pensione anticipata, sarebbe un fatto grave e discriminatorio”. E’ quanto rileva il patronato Inac-Cia attraverso le dichiarazioni del presidente Alessandro Mastrocinque, che aggiunge: “Confidiamo in emendamenti al testo base, contenuto nella Legge di Bilancio, che tolgano almeno questa parte del dispositivo, assieme ai requisiti dell’essere caregiver o invalida almeno al 74%. Rileviamo -ha aggiunto Mastrocinque- come l’impianto generale della misura renda “Opzione donna” già, di per se, poco attrattiva per le donne lavoratrici che vorrebbero uscire anticipatamente dal mondo del lavoro, a testimoniarlo c’è la scarsa adesione riscontrata dalla sua introduzione e in tutti gli anni in cui la stessa è stata prorogata. Sostiene lo stesso disappunto l’Associazione Donne in Campo della Cia-Agricoltori Italiani che per voce della presidente Pina Terenzi afferma: “Opzione donna che viene presentata come un'opportunità, rischia di esporre le donne in condizione di povertà in età avanzata come più volte sottolineato dall'Ocse, e tende ad utilizzare il lavoro gratuito di autoaiuto che “tutte” le donne svolgono per sostenere le reti familiari e su cui si regge il sistema di welfare di questo paese”. “Donne in Campo auspica che la misura sia migliorata in senso più favorevole alle lavoratrici evitando la pesante penalizzazione sugli assegni di pensione”. Tra l’altro -chiosa il presidente del patronato Inac-Cia- immaginare uno sconto sul requisito dell’età minima per le donne con figli, fa retrocedere il nostro Paese, in temi di Diritti, di tanti decenni. Si ignorano le storie individuali, ci sono donne che non hanno potuto avere bambini, o quelle che hanno dedicato la loro esistenza lavorando e accudendo familiari in condizioni di gravi difficoltà: a loro è richiesta l’età minima di 60 anni ma qualora fossero anche mater, si scenderebbe a 58. Non ci sembra una ratio da Paese civile.


Tags: #Pensioni

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).