Notizie
La contribuzione figurativa
01 Giugno 2020

I contributi figurativi sono contributi "fittizi" (cioè non versati né dal datore di lavoro né dal lavoratore) che vengono accreditati dall'Inps sul conto assicurativo del lavoratore per periodi in cui si è verificata una interruzione o una riduzione dell'attività lavorativa e di conseguenza non c'è stato il versamento dei contributi obbligatori da parte del datore di lavoro. La legge individua le ipotesi nelle quali i contributi figurativi, possono essere accreditati, d'ufficio o su domanda del lavoratore, senza alcun costo per l'assicurato. Per tale motivo si differenziano dai contributi da riscatto (che coprono altri periodi: corso legale di laurea, lavoro all'estero ecc.) i quali sono, invece, a carico del lavoratore.


I contributi figurativi sono utili sia per determinare l'anzianità contributiva richiesta per il diritto a pensione sia per determinare l'importo della pensione stessa.

Si ha diritto all'accredito dei contributi figurativi per i seguenti periodi:

aspettativa per mandato elettorale e sindacale;

assistenza sanitaria per tubercolosi;

assistenza a persone con handicap grave;

attività svolta da lavoratori invalidi;

calamità naturale;

cassa integrazione guadagni;

chiusura dell'attività per i commercianti;

congedi di maternità e parentali;

contratti di solidarietà;

disoccupazione;

donazione del sangue;

infortunio;

malattia;

mobilità;

persecuzione politica e razziale;

servizio militare.


Tags: #Contribuzione #Contribuzione

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018