Notizie
INVALIDI CIVILI TOTALI: L’AUMENTO SPETTA ANCHE AGLI UNDER 60
21 Luglio 2020

Depositate le motivazioni della Sentenza con la quale lo scorso giugno la Consulta ha dichiarato illegittimo il mancato riconoscimento dell'incremento al milione in favore degli invalidi civili totali con meno di 60 anni

Gli invalidi civili totali con meno di 60 anni hanno diritto alla maggiorazione sociale di cui all'articolo 38 della legge 448/2001 per due motivi. Da una parte perchè l’assegno riconosciuto agli inabili, ex art. 12 della legge n. 118 del 1971, è largamente insufficiente a garantire loro i mezzi necessari per vivere, dall'altra perchè il soggetto totalmente invalido di età inferiore si trova in una situazione di inabilità lavorativa che non è certo meritevole di minor tutela rispetto a quella in cui si troverebbe al compimento del sessantesimo anno di età. Lo hanno scritto i giudici della Corte costituzionale nella Sentenza n. 152/2020, con le motivazioni alla pronuncia di incostituzionalità dell'art. 38 della legge 448/2001 anticipata lo scorso 23 giugno riguardo alla misura della prestazione assistenziale nei confronti degli invalidi civili totali.


Tags: #Invalidità civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018