Notizie
INVALIDI CIVILI, NESSUN ASSEGNO DI INVALIDITA' A CHI LAVORA
22 Ottobre 2021

Il patronato Inac-Cia contesta interpretazione "ingiusta" e sollecita il Ministero competente ad un cambio di rotta

Il patronato Inac - Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini con i suoi dirigenti, ritiene tale nuova interpretazione fortemente penalizzante per i cittadini invalidi civili, per questo chiede di rivederne l’orientamento e a tal fine è stato già interessato il Ministero competente.
La questione aperta:
L’Inps ha chiarito che per la concessione dell'assegno mensile di invalidità è richiesto anche il requisito dell'attività lavorativa come previsto dalla legge n. 118/1971 Non c’è diritto all’ assegno di invalidità se l'interessato svolge attività lavorativa. Lo ha reso noto l'Inps nel messaggio n. 3495/2021 in cui stabilisce che alla luce del consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità, a partire dal 14 ottobre 2021, la prestazione sarà riconosciuta solo nel caso in cui risulti l’inattività lavorativa del soggetto beneficiario, a prescindere dal reddito ricavato.

Tags: #Invalidità civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018