INAC-CIA INCONTRA IL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA DI INPS
14 Settembre 2022

Sempre più stretto il rapporto tra l'Istituto dii previdenza e i patronati

Inac-Cia  ha partecipato oggi all’incontro organizzato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza di Inps con tutti i patronati.

Il CIV ha ritenuto di dover provuovere un incontro con i patronati, ritenuti partners strategici a cui è affidato un ruolo importantissimo di intermediazione tra l’Istituto e i cittadini. L’occasione è anche quella dell’imminente approvazione della relazione programmatica del Consiglio, in cui saranno inseriti i contributi dei patronati per integrare la stessa di elementi strategici affinché la trasformazione digitale a cui stiamo assistendo crei valore per i cittadini e garantisca loro l’esigibilità dei diritti.

Si apprende dal presidente del Consiglio di Vigilanza che anche il protocollo d’intesa tra Inps e patronati è stato approvato dal CdA di Inps.

Gli interventi dei raggruppamenti dei patronati hanno elencato una serie di criticità che vorrebbero condividere con il Civ.  Una tra tutte la necessità di un maggiore coinvolgimento degli stessi, già nelle fasi progettuali di tutti i processi di informatizzazione dell’Istituto, al fine di rendere meno rigide le procedure tenendo conto anche delle difficoltà dei cittadini digitalmente più deboli. Nonché la condivisione delle tematiche normative prima ancora della fase attuativa.

Altro tema posto all’attenzione del CIV, quello della condivisione di tutti i dati ed informazioni contenute nel data base di Inps, utili per il patronato al fine di fornire al cittadino, dietro opportuna autorizzazione, una consulenza esaustiva e completa.

In sostanza i patronati oggi hanno fornito al Consiglio la proposta di un rapporto di collaborazione simmetrico e basato su un rafforzamento concreto delle relazioni tra gli Istituti che deve passare attraverso un approccio inclusivo dei patronati,data anche la continua estensione degli ambiti di attività di quest’ultimi.


Tags: #Governance INAC

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).