Notizie
DOMANDA DI CONFERMA DELL’ASSEGNO DI INVALIDITA’: GLI EFFETTI DELLA SOSPENSIONE
05 Agosto 2020

I termini per la presentazione delle domande di conferma degli AOI che cadono tra il 23 febbraio ed il 1 giugno sono sospesi, vediamo cosa succede.

Sinteticamente riportiamo le casistiche che possono intervenire in considerazione della proroga intervenuta per l’emergenza sanitaria Covid-19

  1. Se il termine di presentazione di sei mesi antecedenti alla scadenza dell’assegno si colloca nel periodo predetto, la domanda di conferma – in presenza dei requisiti sanitari – produce i suoi effetti dalla scadenza dell’assegno. Il pagamento dell’assegno prosegue senza interruzioni.

 

  1. Se il termine di presentazione dei 120 giorni successivi alla scadenza dell’assegno ricade nell’arco temporale predetto, in presenza dei requisiti sanitari:
    1. La conferma ha effetto dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di conferm Il pagamento dell’assegno riprenderà da tale giorno.
    2. Il nuovo triennio va calcolato comunque dalla data di scadenza del precedente triennio

 

  1. Se al 23 febbraio era già trascorso il termine di 120 giorni successivi alla scadenza dell’assegno, la sospensione non avrà alcun effetto e la domanda di conferma sarà considerata come nuova domanda di assegno

Tags: #Invalidità civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018