Notizie
Dl AIUTI BIS: PENSIONI, RIVALUTAZIONE “FUMO AGLI OCCHI” E PREMIA I RICCHI
05 Agosto 2022

L’aliquota generalizza al 2% è beffarda per chi come gli ex agricoltori percepisce circa 500 euro di pensione.

In attesa del varo del testo definitivo del così detto “DL aiuti bis” trapela che conterrà la concretizzazione della rivalutazione delle pensioni, con un aliquota che dovrebbe essere del 2% su ogni 500 euro di pensione. “Questa misura così concepita, evocherebbe la filosofia contraria a Robin Hood, favorisce i ricchi e penalizza i poveri”. Con questa battuta amara il presidente del Patronato Inac-Cia, Alessandro Mastrocinque bolla quella che dovrebbe essere la misura più importante contenuta nel nuovo Dl Aiuti, in via di definizione.

L’aumento indistinto dell’aliquota del 2 per cento -Spiega il presidente di Inac-Cia- per la rivalutazione delle pensioni degli italiani è solo fumo agli occhi per chi come gli ex agricoltori percepisce una pensione media che si aggira sui 500 euro. Stimo parlando di 10 euro lorde sull’assegno.

Certamente come patronato Inac-Cia il tema generale della rivalutazione delle pensioni è accolto in maniera positiva, si tratta di un atto, sostanzialmente dovuto, viste le condizioni di difficoltà che stanno attraversando dal punto di vista economica la grande maggioranza dei nostri concittadini anziani. Dal nostro osservatorio, verifichiamo quotidianamente come i rincari generalizzati del costo della vita abbiano gettato milioni di concittadini nel disagio più assoluto.

Forse immaginare aliquote di rivalutazione modulate, in base all’importo delle pensioni, era la strada più giusta da tenere -afferma il presidente Mastrocinque-  confidiamo che ci siano margini per un correttivo di linea.

Sostanzialmente –chiosa il presidente del Patronato Inac-Cia- tutti quei pensionati che hanno lavorato in agricoltura, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria con questa rivalutazione non raggiungeranno neanche l’importo di 650 euro mensili che è il tetto minimo fissato dalla carta sociale europea, come indice di “sostenibilità economica vitale”.

Insomma -conclude Alessandro Mastrocinque- questa misura lascerà centinaia di migliaia di pensionati sotto la soglia di povertà.


Tags: #Pensioni

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).