Notizie
DL AGOSTO: LE MISURE CONTENUTE NELL'ARTICOLATO
10 Agosto 2020

Il Governo punta al rilancio del Paese dopo l'emergenza Covid-19

Il Governo ha indicato una serie di misure contenute in norme, con numerose novità per lavoratori, disoccupati naturalmente anche una nuova proroga della cassa integrazione, della Naspi e la prosecuzione dello stop ai licenziamenti, presenti le novità su Scuola, lavoro, bonus per lavoratori stagionali e dello spettacolo

Rispetto alle bozze circolate inizialmente, il testo del nuovo decreto legge raggiunge 103 articoli con un incremento di 12 articoli. Dove trovano conferma anche una nuova tranche del reddito di emergenza e lo stop al pagamento della imposta Imu per discoteche e strutture alberghiere. C’è l’accordo anche sul blocco dei licenziamenti che sarà legato alla CIG. Altre misure invece sono in fase di approvazione.

 

Questo decreto cosi come i precedenti è importante ed imponente e naturalmente in deficit con una nuova richiesta di scostamento di bilancio per il valore complessivo di circa 25 miliardi di euro e che dovrà servire, questo nelle intenzioni della maggioranza a sostenere, come si spera, la ripartenza economica del Paese.

 

Ecco una breve sintesi delle principali misure contenute e gli ambiti su cui interviene.

 

Proroga cassa integrazione

 

Stop ai licenziamenti

 

Reddito di emergenza

ow to Count Cards in Blackjack. You need a simple framework for following that proportion of high cards (10s and aces) versus low cards. The easiest framework for doing so is known as the Hi Lo System. Each time you see a 2, 3, 4, 5, or 6, you add 1 to your psychological count. Each time you see an ace, a 10, or a face card, you take away 1 from your psychological count. (Face cards are worth 10 focuses each.) At the point when the check is positive, you have an edge. The higher that positive check is, the greater your edge is. The tally illuminates the amount you wager. You start by click here to read about the right desicion what your wagering range will be. This is an element of how enormous your bankroll is versus how hazard disinclined you are. The greater your wagering range, the likelier it is that the casino will see you're tallying cards. Likewise, the greater your wagering range is, the a greater amount of an edge against the house you'll have. Suppose you're sensibly moderate and you will have a wagering scope of $5 to $20 (1 to 4 units). In the event that the tally is 0 or lower, you'll wager $5 per hand. At the point when the tally is 2, you'll wager $10 per hand. At the point when the tally is 3, you'll wager $15 per hand. At the point when the tally is 4 (or higher), you'll wager $20 per hand.

 

Proroga scadenze fiscali

 

Stop Imu

 

Bonus baby sitter per medici e infermieri

 

Bonus consumi

 

Le misure per il Sud

 

AirItaly

 

 

 

Proroga cassa integrazione

Tra le novità di maggior rilievo spicca la proroga della cassa integrazione, per la quale si pensa ad una estensione per altre 9 settimane + 9.

Le 18 settimane complessive devono essere collocate nel periodo compreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. Per avere diritto alla proroga della CIG i datori di lavoro devono autocertificare all’INPS la riduzione di fatturato di almeno il 20%.

 

 Stop ai licenziamenti

Sciolto il nodo della proroga del divieto di licenziamento. L’accordo delle forze al Governo lega lo stop ai licenziamenti all’estensione della cassa integrazione: in altre parole le aziende che usufruiranno degli sgravi previsti o della CIG non potranno licenziare i dipendenti almeno fino alla metà di novembre, termine ancora non confermato in via ufficiale.

 

 Reddito di emergenza

Rispetto alla bozza iniziale nel decreto di agosto compare anche una nuova tranche per il reddito di emergenza, questo nuovo ammortizzatore che è destinato ai nuclei familiari economicamente più fragili. Il decreto agosto prevede un assegno “una tantum” di importo variabile tra 400 e 800 euro, che è modulato in base al reddito e ai componenti della famiglia, secondo le regole stabilite nel dl Rilancio.

 

Rateizzazione e proroga adempimenti fiscali

Confermata la proroga del pagamento di tasse e versamenti relativi a marzo, aprile e maggio e in scadenza il 16 settembre.Dunque i tributi in scadenza nel periodo considerato, che erano slittati, questi potranno essere saldati in piccole rate spalmate su 2 anni, fino al 2022, si parla anche di un acconto del 50% e la restante parte spalmata su due annualità. Staremo a vedere

 

Niente Imu per discoteche e strutture turistiche

Sono esclusi dalla seconda rata dell’Imu i lavoratori dello spettacolo, del settore turistico e le discoteche, la cui riapertura è stata rimandata ancora una volta. Questo comporta e significa che l’imposta in scadenza al 16 di Dicembre la cosiddetta Imposta Municipale, non dovrà essere versata da villaggi turistici, alberghi, lidi balneari, centri termali, sale da ballo e locali notturni. Sono esenti anche gli immobili destinati a fiere, convegni e congressi, i cinema e i teatri.

 

Bonus baby sitter per medici e infermieri

Nel dl agosto ci saranno nuovi fondi per il bonus baby sitter destinato agli operatori sanitari, protagonisti dell’emergenza covid: l’importo del bonus dovrebbe essere e risultare triplicato ma potrebbe essere suscettibile di nuove modifiche.

 

Bonus consumi in bilico

Non si hanno informazioni certe riguardo al bonus per i pagamenti tramite Pos al ristorante o per l’acquisto di elettrodomestici, vestiario e calzature. Al suo posto potrebbe subentrare un pacchetto di incentivi economici per favorire le assunzioni nel Mezzogiorno.

 

 Misure per il Sud

Il Governo ha annunciato un importante provvedimento, con il taglio del 30% del cuneo fiscale per tutte le imprese del Sud. La decurtazione entrerà in vigore ad ottobre e varrà per tutti i dipendenti, non soltanto i nuovi assunti. Una misura dall’impatto «davvero significativo», ha detto il ministro Giuseppe Provenzano, che riguarda quasi 500.000 imprese, la maggior parte delle quali riguarda meno di 10 dipendenti.

 

 

 


Tags: #Covid-19

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).