Notizie
Disoccupazione Agricola
01 Giugno 2020

La disoccupazione agricola è una prestazione a cui hanno diritto i lavoratori agricoli iscritti negli  elenchi nominativi dei lavoratori agricoli.

Spetta a operai agricoli a tempo determinato, piccoli coloni e compartecipanti familiari, operai agricoli a tempo indeterminato che risultano iscritti solo per parte dell’anno

I requisiti per accedere alla prestazione sono:

  1. Iscrizione negli elenchi dei lavoratori agricoli a tempo determinato (OTD) per l’anno a cui si riferisce la domanda;
  2. Anzianità assicurativa di almeno due anni;
  3. N. 102 giornate agricole nel biennio formato dall’anno a cui si riferisce la domanda e l’anno precedente.

Importo

  • l’indennità viene erogata per un numero di giornate annue pari a quelle lavorate entro il limite di 365 (366 per gli anni bisestili) detratte le giornate lavorate a qualsiasi titolo e quelle già indennizzate a titolo di altro sostegno al reddito;
  • la misura è pari al 40% del salario medio convenzionale valido per la provincia di appartenenza, o della retribuzione effettiva percepita qualora superiore. Dall’importo così calcolato va detratto il 9% per ogni giornata indennizzata a titolo di contributo di solidarietà.
  • La percentuale erogata agli operai agricioli a tempo indeterminato è del 30% e non è applicato il contributo di solidarietà.

Con la disoccupazione agricola, in presenza dei prescritti requisiti, è possibile richiedere anche l’Assegno al Nucleo familiare.

La domanda si presenta solo per via telematica entro il termine perentorio del 31 marzo dell’anno successivo al quale si riferisce la prestazione


Tags: #Disoccupazione #Disoccupazione

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018