Notizie
DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2023, DOMANDE IN SCADENZA IL 2 APRILE 2024
13 Marzo 2023

AFFRETTATEVI.Potete rivolgervi ai nostri uffici del Patronato INAC-Cia in tutta Italia per compilare la domanda e farvi assistere nell'invio della richiesta

Disoccupazione agricola 2023, sono ancora aperte le domande per richiedere il sussidio economico destinato a tutti i lavoratori del settore agricolo che nel corso del 2022 hanno perso involontariamente l’impiego.

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2023, COME FUNZIONA
L’erogazione, che avviene in un’unica soluzione, ha un tempo di lavorazione decisamente lungo (circa 115 giorni). Per questo è consigliabile affrettarsi e non aspettare l’ultimo giorno per l’invio della richiesta.

COME INVIARE LA DOMANDA
Per inviare la domanda per la disoccupazione agricola è possibile rivolgersi ai professionisti del Patronato INAC-Cia, che con competenza forniranno tutta l'assistenza necessaria. I lavoratori agricoli possono presentare domanda entro il 31 marzo.
Il lavoratore che intende fare domanda presso gli uffici di Patronato deve munirsi di documenti, come:

  • copia del documento di riconoscimento e codice fiscale;

 

  • copia codice fiscale coniuge;

 

  • IBAN;

 

  • Busta paga o contratto di lavoro;

 

  • Modello 730/UNICO anno 2022 relativo ai redditi anno 2021.


DISOCCUPAZIONE AGRICOLA, DOCUMENTI NECESSARI PER LAVORATORI STRANIERI
Oltre alla documentazione sopra elencata, i lavoratori stranieri devono controllare ed esibire anche il permesso di soggiorno non stagionale, anche se assunti con contratto di lavoro a termine. Infatti solo con il permesso di soggiorno valido, i braccianti stranieri possono accedere all’indennità di disoccupazione agricola.

Inoltre, oltre ai documenti e all’eventuale permesso di soggiorno occorre essere certi di:

  • essere iscritti agli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti per il 2022 o, in alternativa, avere un contratto a tempo indeterminato per parte del 2022;
  • poter far valere almeno 2 anni di anzianità contributiva nel settore dell’agricoltura, ovvero nel 2021-2022.

Infine, occorre conteggiare bene i giorni effettivamente lavorati nel biennio 2021-2022: il minimo per beneficiare dell’indennità è pari a 102 giornate lavorate.

 


Tags: #disoccupazioneagricola #AssistenzaPatronato #CiaAgricoltoriItaliani #Disoccupazione #agricoltori #diritti #indennità

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).