Notizie
DECRETO MIGRANTI, SEMPLIFICAZIONI PER ASSUNZIONI IN AGRICOLTURA
15 Marzo 2023

Il decreto legge 20/2023 pubblicato in Gazzetta ufficiale sulle nuove norme in materia di immigrazione amplia sostanzialmente i flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari in agricoltura a partire dal prossimo anno

Dal 27 marzo è prevista una maggiore possibilità di ingresso per lavoratori extracomunitari nel settore agricolo senza bisogno di nuova domanda. Si garantisce priorità ai datori di lavoro.

DECRETO MIGRANTI, COSA PREVEDE
Chi farà domanda a partire  dal 27 marzo  e dovesse risultare in eccesso rispetto alla quota prevista dall'ultimo decreto flussi , si vedrà garantito l'accesso  nelle quote del prossimo provvedimento.
Inoltre sempre nell' ambito del settore primario, non sarà necessario presentare una nuova istanza  per rientrare nelle quote fissate dai decreti successivi.

DECRETO MIGRANTI, LE NOVITÀ ANNUNCIATE DAL 2023
Tra le principali novità emerse, c'è la durata triennale valida per i permessi di soggiorno per lavoro a tempo indeterminato, autonomo e per ricongiungimento familiare.
I nulla osta al lavoro potranno essere rilasciati anche prima del parere della Questura, salvo poi essere revocati  nel caso emergano elementi ostativi. Inoltre il nulla osta sarà valido per iniziare l'attività anche in attesa della firma del contratto di soggiorno. 
L' obiettivo è velocizzare i tempi per le assunzioni e consentire di semplificare la programmazione e la gestione dei lavoratori per le aziende. 

DECRETO MIGRANTI, INGRESSI EXTRA SE PERSONALE FORMATO
Inoltre il decreto migranti prevede in prospettiva,  ulteriori possibili ingressi extra decreto flussi per  cittadini extracomunitari che abbiamo portato a termine nel loro paese corsi di formazione professionale, civiltà  e lingua italiana.
I corsi saranno organizzati sulla base degli specifici fabbisogni delle aziende, indicati tramite il Ministero del Lavoro da parte delle varie associazioni di categoria.
In questo caso i lavoratori  dovrebbero fare richiesta di visto entro sei mesi dalla fine del corso, allegando la  disponibilità ad assumere da parte del datore di lavoro. 
Per adottare questa misura sono propedeutici accordi bilaterali con i paesi di provenienza e l'organizzazione delle procedure, sia per i flussi di comunicazione tra gli enti, sia per la programmazione dei percorsi formativi.


Tags: #DECRETOMIGRANTI #DECRETOMIGRANTI #agricoltori #diritti #dirittideilavoratori #lavoro

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).