Notizie
Il collocamento obbligatorio
01 Giugno 2020

La legge sul collocamento obbligatorio tende a rivalutare i disabili considerandoli come persone delle quali vanno valutate le capacità lavorative e professionali in modo da coniugare la tutela sociale con le esigenze aziendali.

La norma prevede la predisposizione, da parte della commissione medica, di un’apposita scheda con l’indicazione delle capacità lavorative, delle abilità, delle competenze e delle inclinazioni, nonché la materia e il grado delle minorazioni, così da favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Sono beneficiari della legge sul collocamento obbligatorio:

  • Le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali e i portatori di handicap intellettivo con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
  • Le persone non vedenti (ciechi assoluti o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi)
  • Le persone sordomute (cioè colpiti da sordità dalla nascita o prima dell’apprendimento del linguaggio)

Tags: #Invalidità civile #Invalidità civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018