Notizie
COLF E BADANTI, VERSO IL RADDOPPIO DEGLI SGRAVI FISCALI PER LE FAMIGLIE E LA SORVEGLIANZA SANITARIA INAIL
20 Aprile 2023

Tra le novità contenute nella bozza del nuovo Decreto Lavoro anche la copertura Inail e la sorveglianza sanitaria estesa a tutti i lavoratori domestici, oltre all’aumento a 3.000 euro della deduzione Irpef per i datori di lavoro

Torniamo sulla bozza di testo del Decreto Lavoro che dovrebbe essere approvato nelle prossime settimane. Tra le altre novità introdotte c'è anche la deduzione Irpef dal reddito complessivo del costo annuale pagato dalle famiglie per i contributi previdenziali alle colf e alle badanti. Se approvata, la deduzione dovrebbe passare dagli attuali 1.549,37 a 3.000 euro.

COLF E BADANTI, IN ARRIVO LA SORVEGLIANZA SANITARIA
Nel testo si cita anche la sorveglianza sanitaria estesa a tutti i lavoratori domestici, ovvero agli addetti ai servizi personali domestici di ambo i sessi che prestano a qualsiasi titolo la loro opera per il funzionamento della vita familiare, oppure al personale con qualifica specifica, o ancora, al personale adibito a mansioni generiche.

Come accade per i lavoratori privati anche ai collaboratori domestici l'Inail potrà assicurare, senza costi per il datore di lavoro, una visita medica preventiva per constatare controindicazioni al lavoro e per consentire allo stesso lavoratore di valutare la sua idoneità alla mansione svolta.
Oltre a questa si aggiungono le visite periodiche per controllare lo stato di salute dei lavoratori e poter esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.

La periodicità di questi accertamenti, qualora non prevista, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno.
La visita medica, inoltre potrà essere richiesta anche dal lavoratore per valutare le condizioni di salute e se queste sono suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta.

UNA BOCCATA D'OSSIGENO PER LE FAMIGLIE
Alle visite mediche provvede l'Istituto nazionale per l'assicurazione sul lavoro attingendo dalle proprie risorse. Questo significa che per i datori di lavoro- quindi per le famiglie - non ci saranno costi nello gestire le visite mediche preventive o quelle periodiche di controllo sulla verifica dell'idoneità alla prestazione di lavoro del collaboratore domestico.

ATTESO IL TAGLIO DEL CUNEO FISCALE ENTRO FINE MESE
Il Governo sta lavorando al testo del Decreto Lavoro che potrebbe essere presentato già a fine mese con il nuovo taglio del cuneo fiscale annunciato con il Documento di Economia e Finanza. La novità più rilevante è che il tetto allo sconto fiscale per chi paga i contributi ai lavoratori domestici potrebbe raddoppiare arrivando a 3.000 euro l'anno.

 


Tags: #anziani #AssistenzaPatronato #CCNLcolf #Inail #aiutifamiglie #anziani #anzianifragili #colfbadanti #patronatoInac

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).