Notizie
CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO DAL 1 SETTEMBRE 2023 PER PENSIONE Q103 E OPZIONE DONNA
03 Febbraio 2023

Il responsabile del settore tecnico normativo di Inac-Cia Romolo Esposito: il termine ultimo per la presentazione delle relative istanze di cessazione dal servizio, con effetti dall'inizio dell'anno scolastico 2023/24, è fissato al 28 febbraio 2023.

La nota M.I.M. 30.01.2023 fornisce le indicazioni operative sulle Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023, per dare attuazione alle novità contenute nella legge di Bilancio 2023 in merito alla pensione anticipata flessibile cd. Q103 e all’opzione donna vincolata a condizioni soggettive.

Nello specifico si ribadisce che il termine ultimo per la presentazione delle istanze di cessazione dal servizio, per l’accesso a tali tipologie di pensionamento, con effetto dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 (ovvero dal 1° settembre 2023), è fissato al 28/02/2023. Le relative istanze di cessazione dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 1° al 28 febbraio 2023 utilizzando le funzioni che saranno disponibili nella sezione “Istanze Online” di detto sito.

Sulla piattaforma Polis saranno disponibili le seguenti istanze:

 Cessazioni OnLine – personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 103

 Cessazioni OnLine – personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione Donna

 Cessazioni OnLine – Dirigenti Scolastici – Quota 103

 Cessazioni OnLine – Dirigenti Scolastici – Opzione Donna.

Nell’istanza va espressa la volontà di interrompere/non interrompere il rapporto di lavoro nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti. Si ricorda che all’istanza di cessazione dal servizio deve seguire la domanda di pensione da presentare all’Inps in modalità telematica.

Infine il Ministero precisa che le lavoratrici, che hanno presentato domanda di cessazione Polis per opzione donna con esito positivo della verifica del diritto a pensione, che presenteranno anche la domanda di certificazione dei requisiti per l’accesso all’Ape Sociale esclusivamente entro e non oltre il 31/03/2023, all’esito positivo dell’istruttoria, potranno comunicare tempestivamente alla sede Inps competente per territorio la rinuncia alla domanda di pensione opzione donna eventualmente già presentata.


Tags: #pensioniscuola #ApeSociale2023 #Inps #pensioni

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).