Notizie
BONUS VACANZE DISABILI INPS 2023, REQUISITI E COME FARE DOMANDA
01 Febbraio 2023

L'Istituto rinnova il bonus anche per il 2023. Rivolgiti al nostro Patronato per avere tutte le informazioni

L' Istituto conferma anche per il 2023 il bonus vacanze Estate INPSieme Senior per persone con disabilità e loro familiari.
Si tratta di un supporto economico che comprende una serie di agevolazioni e al quale si accede tramite bando. Ma esistono anche altre possibilità di risparmio sulla spesa di viaggi e trasporti.

BONUS VACANZE DISABILI, A CHI E' RIVOLTO

Il Bonus vacanze INPS per persone con disabilità è rivolto ai pensionati disabili:
a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
a carico della Gestione Fondo ex IPOST

BONUS VACANZE DISABILI, COME FUNZIONA 
Puoi partecipare al bando per il Bonus vacanze INPS per persone con disabilità se sei un pensionato a carico delle gestioni INPS di cui prima, e soffri di patologie debilitanti, oppure se sei caregiver di un familiare disabile con gli stessi requisiti.
Il Bonus prevede l’assegnazione di contributi economici da sfruttare per servizi di ristoro a sfondo vacanziero, come ad esempio la prenotazione di soggiorni turistici per anziani, con i tuoi coniugi ed eventuali figli disabili.
Puoi richiederlo per qualsiasi meta turistica italiana e lo potrai usare per andare in vacanza presso località montane, marine, termali e culturali.

COME FARE PER PRESENTARE DOMANDA
Per richiedere il contributo dovari accedere al bando “Estate INPSieme Senior” tramite portale INPS e provvedere alla prenotazione presso una di queste località tra i mesi di luglio e ottobre 2023, con rientro tassativamente entro il 1° novembre 2023.
L’INPS ha già comunicato che sarà possibile partecipare al bando, tuttavia non lo ha ancora messo a disposizione sul suo portale. Dovrebbe però essere pubblicato a breve.

L’ammissione alla vacanza, comunque, dipende da graduatorie elaborate per ordine di indicatore ISEE, dando priorità di accesso ai disabili gravi.
Una volta pubblicato il bando, la domanda di partecipazione al soggiorno dovrà essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Puoi accedere al sito web dell’Istituto utilizzando le tue credenziali (SPID, CIE o CNS).

BONUS VACANZE DISABILI, GLI IMPORTI 
Per stabilire l’importo del Bonus vacanze INPS per persone con disabilità, l’istituto elaborerà delle graduatorie per ordine di indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Nel dettaglio:
se hai un reddito inferiore a 8.000 euro, potrai ricevere un Bonus vacanze da 1.400 euro;
se l’ISEE supera i 72.000 euro, avrai diritto a un contributo di 800 euro.

Ti ricordiamo, che a gennaio è previsto il rinnovo dell’ISEE, anche per accedere ad altri tipi di contributi e agevolazioni fiscali.
Per farlo potrai recarti presso il nostro patronato.

ALTRE AGEVOLAZIONI PER VIAGGIARE
Oltre al Bonus vacanze per persone con disabilità, se sei persona disabile o portatore di handicap, puoi utilizzare altre agevolazioni, rivolte sia a te che in alcuni casi anche al tuo accompagnatore.

Queste agevolazioni non sono però concesse dall’INPS. Per esempio, la Carta blu di Trenitalia per i disabili ti permette di ottenere sconti e vantaggi sui viaggi in treno, sia per te che per il tuo accompagnatore.

Altrimenti, puoi richiedere le agevolazioni per il trasporto pubblico nazionale per gli invalidi civili. In questo caso, la domanda va presentata presso il tuo Comune di residenza.

In alternativa al treno, infine, potrai richiedere l’assistenza gratuita per l’imbarco sull’aereo, prevista in tutta l’Unione Europea. Ricorda però che devi richiederla entro le 48 ore precedenti l’orario di decollo e tramite apposita domanda, che trovi anche sul sito web della compagnia di volo che hai scelto.

 


Tags: #BONUSVACANZADISABILI

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).