Notizie
BONUS TRASPORTO PUBBLICO DA 60 EURO, ECCO CHI NE HA DIRITTO E COME RICHIEDERLO
31 Marzo 2023

Il beneficio è disponibile da aprile ed è destinato alle persone fisiche che nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro

Il bonus è finanziato con un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con una dotazione pari a 100 milioni di euro.
L' annuncio in question time della Ministra del Lavoro Marina Calderone, che conferma l'attesa del visto della Corte dei conti, per rendere operativa la piattaforma del Ministero del lavoro e delle politiche sociali attivata per richiedere il bonus» trasporto pubblico, «che sarà quindi ragionevolmente erogabile già a partire dal mese di aprile e contribuirà a fornire un sostegno concreto ai tanti cittadini che lo attendono».
La misura «rappresenta un sostegno a favore dei cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici di trasporto, erogato attraverso un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Si tratta quindi di un aiuto tangibile che il Governo ha voluto assicurare a chi rientra tra le fasce di reddito più basse».

ACCESSO AL PORTALE TRAMITE SPID O CIE
Il beneficio è finanziato con un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con una dotazione pari a 100 milioni di euro ed è destinato alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.
Per ottenere l'agevolazione, chi ne ha diritto, «dovrà presentare un'istanza sul sito www.bonustrasporti.<wbr/>lavoro.gov.it effettuando l'accesso e la registrazione sul Portale dedicato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali tramite Spid o carta d'identità elettronica (Cie).

ACQUISTABILE UN SOLO ABBONAMENTO
Il bonus potrà essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico fiscalmente e consisterà in un contributo (dell'importo massimo di 60 euro) per l'acquisto di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (sono esclusi i servizi di prima classe e similari)».
Il bonus, che deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione, «è personale e non è cedibile e non costituisce reddito imponibile, non rilevando, inoltre, al fine del computo del valore per l'indicatore Isee».

CREDITO SPENDIBILE PRESSO UN SOLO GESTORE
Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli selezionabili all'atto della registrazione sulla piattaforma digitale.

 


Tags: #bonustrasporto #AssistenzaPatronato #bonustrasporto #patronatoInac #trasportopubblicolocale

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).