Notizie
BONUS 2023 PER ISEE SOPRA I 15 MILA EURO, TRASPORTI, CASA, NIDO, ASSEGNO UNICO ED ALTRI
16 Febbraio 2023

Assegno unico, bonus asilo nido e bonus psicologo, ma anche le esenzioni per le tasse universitarie e scolastiche: la lista di agevolazioni rivolte anche a chi ha un reddito annuo che va oltre i 15mila euro

L’accesso a numerosi bonus statali è limitato in base al reddito Isee, per aiutare le persone in difficoltà economica. In alcuni casi il tetto reddituale è basso e viene fissato intorno ai 15mila euro, come ad esempio per il bonus sociale bollette. Ci sono però agevolazioni per cui si può presentare domanda anche al di sopra di questa soglia.

BONUS PSICOLOGO

Il bonus psicologo, prorogato dall’ultima Legge di Bilancio, ha un importo che varia sulla base del reddito Isee. Non si hanno notizie ufficiali sul valore dell’agevolazione per quest’anno. Se fosse confermata la disciplina vigente nel 2022, sarebbero tre le fasce Isee prese a parametro. Chi aveva reddito fino a 15mila euro poteva ricevere fino a 600 euro, chi lo aveva fino ai 30mila scendeva a 400 euro e chi invece lo aveva tra i 30mila e i 50mila si fermava a 200 euro.


BONUS TRASPORTI 

Confermato per il 2023 anche il bonus trasporti da 60 euro. Si attende che verranno riprese le vecchie regole ma il tetto viene abbassato: si avrà diritto al bonus se il reddito Isee non supera i 20mila euro. 

ASSEGNO UNICO

Legato all’Isee è anche l’importo dell’Assegno unico, la principale misura di sostegno alla genitorialità prevista dallo Stato. Il valore va a calare con il salire del reddito, fino a un minimo di 50 euro per chi ha Isee che raggiunge o supera i 40mila euro.
Per il 2023 sono state introdotte alcune novità: il valore dell’aiuto sale del 50% per ogni figlio fino a un anno, ma soltanto se il reddito Isee della famiglia non supera ancora una volta la soglia dei 40mila euro all’anno.

BONUS ASILO NIDO

Il bonus specifico che aiuta a pagare le spese per l’asilo nido oppure per i servizi di baby sitting (in caso di figli impossibilitati ad andare all’asilo, perché colpiti da malattie gravi). Il valore è di 3mila euro all’anno con Isee fino a 25mila euro, di 2500 euro con Isee fino ai 40mila euro e di 1550 euro per tutti gli altri Isee.

BONUS PRIMA CASA UNDER 36

Sempre di 40mila euro è la soglia massima Isee per usufruire del bonus prima casa under 36, misura che punta ad aiutare i più giovani con l’acquisto della loro prima abitazione.

ESENZIONE E RIDUZIONE TASSE UNIVERSITARIE

Varia in base all’Isee anche la possibilità di accedere all’esenzione e alla riduzione dell’importo delle tasse universitarie. Chi non va oltre i 22mila euro ha diritto a un'esenzione totale per il primo anno di studi.
Per altri Isee - fino a un massimo di 30mila euro - l’importo, comunque dovuto, è ridotto tra l'80% e il 10% della somma totale.

ESENZIONE TASSE SCOLASTICHE

È previsto anche un esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno di istruzione secondaria di secondo grado. Il reddito del nucleo famigliare non deve però superare i 20mila euro annui.

 


Tags: #bonus #AssistenzaPatronato #CiaAgricoltoriItaliani #assegnounicouniversale #bonussociale #bonustrasporto

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).