Notizie
BANDO SPERIMENTALE SERVIZIO CIVILE DIGITALE
21 Dicembre 2021

Prorogato fino al 10 febbraio 2022

Novità di quest'anno è l'uscita del bando sperimentale Servizio Civile Digitale, finanziato all'interno del bando per la selezione di 56.205 operatori volontari in servizio civile, di cui 1007 operatori volontari in 103 progetti (della durata di 12 mesi), relativi a 45 programmi di intervento sono specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

INAC partecipa a questa sperimentazione con 2 progetti per un totale di 23 posti in tutta Italia.

COSA E' IL SERVIZIO CIVILE DIGITALE?
Il Servizio Civile Digitale nasce nel 2021 come bando sperimentale. Incluso nel PNRR come una delle azioni del Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali e del programma flagship NextGenerationEU “Reskill and Upskill”, ne è prevista l’estensione e l’ampliamento nel triennio 2021-2023. Ha l’obiettivo di far crescere le competenze digitali della popolazione e favorire l’uso dei servizi pubblici online per diffondere un approccio consapevole all’attuale realtà digitale

RICONOSCIMENTI
Al termine del servizio, potranno veder riconosciute le competenze digitali acquisite, tramite una specifica certificazione, da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

REQUISITI
I requisiti di accesso al bando sono simili a quelli previsti dal bando ordinario, mentre per scoprire quali sono quelli del progetto e previsti dall'Ente in fase di selezione, si rimanda alla lettura approfondita delle schede sintetiche riportate sotto e ai criteri di selezione (PDF).

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per saperne di più, vai al bando (PDF) - Termine del bando: 10 febbraio 2022 ore 14.00


SCEGLI IL PROGETTO INAC CHE FA PER TE:

Programma: Servizio Civile Digitale – Digitalizzazione e Diritti Del Cittadino
1) progetto: Supporto al cittadino per facilitare l'accesso ai servizi digitali per l'esercizio dei diritti sociali con particolare attenzione all'utenza fragile (PDF)
codice progetto: PTXSU0027721030034NXTX
sedi INAC: 12 posti
Marche, INAC Macerata, 1 posto
Puglia, INAC Foggia, 1 posto
Toscana, INAC Lucca, 1 posto
Abruzzo, INAC Chieti, 1 posto
Calabria, INAC Reggio Calabria, 1 posto
Veneto, INAC Venezia, 1 posto
Sicilia, INAC Siracusa, 1 posto
Campania, INAC Napoli, 1 posto
Liguria, INAC Chiavari, 1 posto
Liguria, INAC Levanto La Spezia, 1 posto
Basilicata, INAC Potenza, 1 posto
Umbria, INAC Perugia, 1 posto


2) progetto: Supporto alla terza età per facilitare l'accesso digitale ai servizi di tutela e promuovere l'utilizzo di internet per mantenere i rapporti sociali anche a distanza (PDF)
codice progetto: PTXSU0027721030035NXTX
sedi INAC: 11 posti
Puglia, INAC Bari, 1 posto
Toscana, INAC Firenze regionale, 1 posto
Abruzzo, INAC Teramo, 1 posto
Calabria, INAC Corigliano Rossano, 1 posto
Molise, INAC Campobasso regionale, 1 posto
Piemonte, INAC Torino, 1 posto
Veneto, INAC Padova, 1 posto
Sicilia, INAC Messina, 1 posto
Campania, INAC Benevento, 1 posto
Umbria, INAC Terni, 1 posto
Basilicata, INAC Matera, 1 posto

SELEZIONI:
Una volta inoltrata la candidatura, continua a seguire i nostri social o il sito web in attesa della pubblicazione delle date delle selezioni. 

Per maggiori informazioni, rivolgiti alle sedi INAC interessate dal bando vicino a te, oppure scrivi a serviziocivile@inac-cia.it .

Segui gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina FB @serviziocivileINAC


Tags: #Servizio Civile

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).