Notizie
AGGIORNATI I CONTRIBUTI VOLONTARI PER IL 2020 DEL SETTORE AGRICOLO
31 Luglio 2020

Resi noti dall'Inps gli importi della prosecuzione volontaria dei contributi per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricolo professionali

Cresce il costo del versamento dei contributi volontari per i lavoratori agricoli autonomi. L'Inps ha determinato con la circolare 92/2019 le classi di reddito su cui i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali pagano i contributi volontari a partire dal 1° gennaio 2019. L’ importo del contributo per questi lavoratori, come noto, è settimanale e viene determinato sulla base della media dei redditi degli ultimi tre anni di lavoro, corrispondenti ad una delle quattro classi di reddito stabilite: fino a 230,73 euro, da 230,73 a 307,74 euro da 307,74 a 384,55, oltre 384,55 euro.

Per ogni classe è stato individuato un importo medio sul quale viene applicata l'aliquota IVS del 22% più l'addizionale del 2% e l'ulteriore addizionale prevista dalla legge 160/1975. In definitiva l'importo della contribuzione volontaria per il 2020 sale leggermente rispetto allo scorso anno da un minimo di 57,43 euro a settimana ad un massimo di 103,58 euro. L'incremento è dovuto all'aumento esclusivamente delle classi reddituali di riferimento a causa dell'inflazione. Bisogna sottolineare, tuttavia, che l'importo da versare non può essere inferiore a 57,49 euro settimanali, se l’autorizzazione alla contribuzione volontaria è stata accordata prima del 31 dicembre 1995 o a 68,06 euro settimanali, se l’autorizzazione alla contribuzione volontaria è stata accordata dopo il 31 dicembre 1995.

 


Tags: #Pensioni

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018