Notizie
BADANTI: SPESA INSOSTENIBILE. LE FAMIGLIE CHIEDONO ASSEGNO UNIVERSALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
24 Febbraio 2023

Il crescente bisogno di assistenza delle persone anziane e quelle non autosufficienti mette in ginocchio le famiglie, chiamate a fronteggiare un aumento del costo per le badanti

L’incremento del 9,2% dei minimi retributivi ha acclarato che per sei famiglie su 10 la spesa è insostenibile. Una condizione che alimenta il lavoro nero da una parte, ma spinge anche le famiglie a chiedere un supporto dal Governo, soprattutto alla luce dell’impennata dei costi e dell’aumento del carrello della spesa.

I DATI CENSIS

Il Censis rivela che in Italia sono oltre 14 milioni gli over 65 e circa 3 milioni le persone con gravi limitazioni nelle attività svolte abitualmente. Numeri che testimoniano un crescente bisogno di cure e assistenza da dover necessariamente mitigare con incentivi o sostegni.

LA RICHIESTA DI UN ASSEGNO UNIVERSALE

La richiesta di un assegno universale dedicato alla non autosufficienza viene rafforzato ala luce del disegno di legge delega sulle politiche in favore delle persone anziane, indicato come uno degli strumenti di tutela che potrebbe superare l’attuale indennità di accompagnamento senza vincoli di utilizzo. Aprire un fondo per le prestazioni universali maggiorato in presenza di personale domestico assunto è la richiesta che arriva dalla stragrande maggioranza delle famiglie interpellate.

COMBATTERE IL LAVORO NERO E IL RISCHIO IRREGOLARITA’

Il sostegno alla spesa deve mitigare i rischi di un aumento del lavoro nero e delle assunzioni irregolari. Il lavoro domestico resta uno dei settori maggiormente sensibili all’irregolarità, con punte pari al 52%. Ma gli esperti evidenziano in questa fase anche altri costi da sostenere a carico delle famiglie: le rette delle strutture residenziali adibite, l’assistenza domiciliare e tutta l’attività dei caregiver. Un volume di affari che si aggira intorno ai 23 miliardi di euro.

LA NON AUTOSUFFICIENZA INCIDE ANCHE SULLA SPESA PUBBLICA

Alla luce dell’invecchiamento progressivo della popolazione, la Ragioneria dello Stato stima un aumento della spesa pubblica da destinare alle persone non autosufficienti. Il rapporto tra spesa a carico dello Stato del long term care e Pil passerà dall’1,9% del 2020 al 2,8% del 2070” come ha illustrato il segretario generale dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) Stefano De Polis, in audizione al Senato.

 


Tags: #colfbadanti #AssistenzaPatronato #CCNLcolf #assegnounicouniversale #assistenzadisabili #caregiver #colfbadanti #contrattazione #contributibadanti

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).