Notizie
8 MARZO, 1 DONNA SU 5 NON LAVORA PIU' ALLA NASCITA DEL PRIMO FIGLIO. MASTROCINQUE: INTERVENTI STRUTTURALI
08 Marzo 2023

La fotografia scattata dal "Rapporto Plus 2022 comprendere la complessità del lavoro" di Inapp rivela che una donna su cinque tra i 18 e i 49 anni non lavora più alla nascita del primo figlio.

La fotografia scattata dal "Rapporto Plus 2022 comprendere la complessità del lavoro" di Inapp rivela che una donna su cinque tra i 18 e i 49 anni non lavora più alla nascita del primo figlio. Le più penalizzate sono le giovani under 25 che dopo la maternità, nel 42,7% dei casi devono smettere di lavorare, nel 38,3% continuano a non lavorare (tra loro solo il 12,7% continua a lavorare) finiscono tra le disoccupate o restano inattive.
Sul calo della partecipazione femminile dopo la maternità, pesano condizione familiare, servizi di welfare e istruzione. Pesa la conciliazione tra lavoro e cura.

O MADRE O LAVORATRICE
Il presidente del Patronato Inac- Cia Alessandro Mastrocinque: "La difficoltà di conciliazione tra lavoro e cura incide pesantemente sul crollo demografico. Le donne sono costrette a scegliere tra lavoro e famiglia e non hanno la libertà di dare un contributo alla crescita e al progresso della società perché i servizi, in termini di aiuti alla maternità e il welfare sono inesistenti. L' intervento si rende necessario a tutti i livelli: dalle politiche fiscali ai sistemi di welfare, dagli orari di lavoro alle politiche per la famiglia. Si deve agire per sostenere da un lato la scelta della maternità e d'altro lato l'effettiva parità di genere in tutta la vita lavorativa, sociale e pensionistica" .

PERCHÉ LE DONNE ESCONO DAL MERCATO DEL LAVORO
La motivazione prevalente dell’uscita delle donne dal mercato del lavoro è la conciliazione tra lavoro e cura (52%), seguita dal mancato rinnovo del contratto o licenziamento (29%) e da valutazioni di opportunità e convenienza economica (19%). Nei nuclei familiari composti da un solo genitore sono più elevate le quote di uscita dall'occupazione dopo la maternità: 23% contro 18% tra le coppie. Nelle coppie invece è maggiore la permanenza nella non occupazione: 32% contro il 20% tra i monogenitori.

SERVIZI PER L' INFANZIA POCO ACCESSIBILI
Gli asili nido sono pochi e costosi. La scarsità di servizi per la prima infanzia è confermata dalla percentuale di genitori occupati che dichiara di non aver mandato i propri figli in età compresa tra 0 e 36 mesi all'asilo nido (56%). Tra coloro che invece mandano i figli al nido, poco meno della metà (48%) ha usufruito del servizio pubblico mentre una quota pari al 40% ha utilizzato un asilo nido privato e al crescere del reddito disponibile aumenta il ricorso ai servizi di asilo nido privati.

I NONNI SONO L' UNICO WELFARE DISPONIBILE
Per le famiglie che non possono farsi carico di tutti gli impegni di cura dei figli, i nonni sono l'alternativa più utilizzata (58%): è un'opzione economicamente vantaggiosa e in generale flessibile. Il “welfare-fai-da-te” è soprattutto utilizzato nel Mezzogiorno (63%). Il titolo di studio protegge dalla perdita del lavoro, ma solo in parte. Restano nel mercato del lavoro le più istruite (il 65% delle laureate), ma smette di lavorare oltre il 16% (sia di laureate, che di diplomate) contro il 21% delle madri con la licenza media.
 

SMARTWORKING E ORARI PIÙ FLESSIBILI SONO IN CIMA ALLE RICHIESTE ESPRESSE DALLE DONNE
Per conciliare lavoro e cura dei figli, circa un quarto degli intervistati ritiene fondamentale un orario di lavoro più flessibile, mentre un 10% indica la possibilità di lavorare in telelavoro o smart working. Il part-time è più frequentemente indicato dalle donne (12,4% rispetto al 7,9% degli uomini). Anche il dato relativo all'utilizzo dei congedi parentali (68,6% per le donne contro il 26,9% degli uomini) è segno di un modello familiare che relega la componente femminile nel ruolo di caregiver principale, con inevitabili effetti occupazionali e retributivi sia nel breve e che nel lungo periodo.

 


Tags: #8marzo #AlessandroMastrocinque #AssistenzaPatronato #diritti #giornatainternazionaledelladonna #lavoro #paritàsalariale #welfare

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).