Bando servizio civile nazionale 2018
12 Febbraio 2020

bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'Estero

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato in data 20 agosto 2018, sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'Estero. Clicca qui per scaricare il testo completo del Bando.

INAC vede anche quest'anno finanziati 19 progetti in Italia, per complessivi 317 posti, e 1 progetto all'estero in Albania per complessivi 4 posti. I progetti hanno durata annuale. L'impegno settimanale medio previsto è di 30 ore su 5 giorni settimanali con un compenso mensile netto di 433,80 €. Per il progetto in Albania è prevista un'indennità aggiuntiva di 14,00 € al giorno, per ogni giorno trascorso all'estero, e il vitto ed alloggio.

Dettaglio dei progetti in Italia:

Progetto Territorio Ambito Posti disponibili
Terza età: da problema a risorsa - Inac Abruzzo 2018 ABRUZZO Assistenza (Anziani) 16
Informare e tutelare  gli anziani - INAC Molise MOLISE Assistenza (Anziani) 9
Cittadini nel mondo INAC 2018 - L'integrazione possibile CAMPANIA Assistenza (Immigrati, profughi) 50
Handicap? No handicap - INAC 2018 CAMPANIA Assistenza (Disabili) 26
Energie Giovani per l'età debole - L'INAC per gli anziani e le loro famiglie VENETO Assistenza (Anziani) 14
Anziani Connessi - INAC LIGURIA 2018 LIGURIA Assistenza (Anziani) 12
GIOVANI AGRICOLTORI - EDUCAZIONE AI DIRITTI DEL CITTADINO INAC 2018 LIGURIA Educazione (Educazione ai diritti del cittadino) 9
Tutti in rete, per i diritti – INAC Piemonte 2018 PIEMONTE Assistenza (Immigrati, profughi) 4
Incontro agli anziani – INAC Piemonte 2018 PIEMONTE Assistenza (Anziani) 18
Voce ai diritti sociali – INAC UMBRIA 2018 UMBRIA Educazione (Educazione ai diritti del cittadino) 20
Incontro agli anziani – INAC Lazio 2018 LAZIO Assistenza (Anziani) 9
Voce ai diritti sociali – INAC MARCHE 2018 MARCHE Educazione (Educazione ai diritti del cittadino) 20
Anziani protagonisti - INAC Calabria CALABRIA Assistenza (Anziani) 11
Voce amica anziani INAC in Friuli Venezia Giulia FRIULI VENEZIA GIULIA Assistenza (Anziani) 4
Giovani e salute – il mondo agricolo tutela il lavoro autonomo. Emersione e riconoscimento delle Malattie Professionali  - INAC LOMBARDIA 2018 LOMBARDIA Assistenza (Salute) 5
CON TE! Un percorso con le persone anziane EMILIA ROMAGNA Assistenza (Anziani) 4
Difendere i diritti, tutelare la salute. Giovani in INAC per la sicurezza in agricoltura EMILIA ROMAGNA Assistenza (Salute) 10
"Diritti" al cuore degli anziani 2018 -INAC PUGLIA PUGLIA Assistenza (Anziani) 26
Diritti in campo - INAC Toscana 2018 TOSCANA Educazione (Educazione ai diritti del cittadino) 50
Alba dei diritti 2018 – INAC in Albania ESTERO Estero (Cooperazione ai sensi della Legge 49/1987) 4

Chi può partecipare:

Tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando e dai progetti. In particolare occorre avere cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.

Inoltre occorre non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Documenti da compilare per la domanda:

Domanda di ammissione
Dichiarazione dei titoli posseduti
Informativa sulla privacy
 

Modalità di invio delle domande
Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente e/o alla sede che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all'indirizzo inac.organizzazione@cia.legalmail.it. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando volontari servizio civile 2018".
  2. a mezzo "raccomandata A/R";
  3. consegna a mano in orario di ufficio [.XLS]

In data 28 agosto il Dipartimento ha precisato che il termine per l'invio delle domande è fissato al 28/09/2018. Il termine "l'invio" significa che è considerato valido il timbro dell'Ufficio Postale di invio della domanda o l'orario di spedizione della PEC e non la data di ricezione presso l'Ente. Pertanto, al fine di valutare il rispetto della corretta tempistica della trasmissione delle domande via PEC o tramite raccomandata occorre tener conto della data di invio, per cui possono essere accolte le domande spedite con raccomandata o tramite PEC fino alle ore 23:59 del 28/09/2018.

Le domande inviate/consegnate a mano oltre i termini e quelle presentate con modalità diverse da quelle previste dal bando non possono essere accettate.

http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/precisazionimodalitadomandebando2018.aspx

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 3 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall'Allegato 4 relativo all'autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall'Allegato 5 debitamente firmato relativo all'informativa "Privacy", redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.


E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando innanzi citato.

Selezioni
Le selezioni si svolgeranno nelle date indicate successivamente, secondo il sistema di selezione accreditato disponibile qui in PDF.

 





Allegati

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).