Notizie
Riapertura bando servizio civile 2013
28 Gennaio 2014

RIAPERTURA BANDO DI SERVIZO CIVILE 2013

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha riaperto il 4 dicembre i termini per la presentazione delle domande esclusivamente da parte dei giovani stranieri dai 18 ai 29 anni non compiuti. Data di scadenza: 16 dicembre 2013 - ore 14.00.

Possono partecipare:

  • cittadini dell'Unione europea;
  • familiari di cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolari di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 1, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale. La domanda deve essere corredata dalla scheda di cui all'Allegato 2, contenente i dati relativi ai titoli.

La domanda predisposta come sopra indicato, può essere presentata mediante una delle seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (Attenzione: il dominio gratuito "@postacertificata.gov.it" è possibile inviare comunicazioni soltanto agli enti pubblici);
  2. a mezzo posta o corriere ;
  3. a "mano".

Nella sezione "Bandi SCN" del sito www.serviziocivile.gov.it sono pubblicati i Bandi 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all'estero.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.

Sedi:

INAC Benevento - Benevento - Via delle Puglie 34 - cap. 82100 - inacbenevento@cia.legalmail.it
INAC Caserta - Caserta - Via Fulvio Renella, 32 cap 81100 - inaccaserta@cia.legalmail.it
INAC Salerno - Salerno - Piazza Renato Casalbore, 8 cap. 84123 - inacsalerno@cia.legalmail.it

Alla scadenza del Bando a tutti i candidati verranno comunicate le date per il colloquio di selezione presso la sede prescelta.

Documenti per la candidatura:

  • Allegato 1 (.doc)
  • Allegato 2 (.doc)
  • Sintesi progetto Cittadini del mondo – Inac Campania 2013 (.pdf)

Selezioni progetto Campania 2013

Le selezioni del progetto "Cittadini del mondo – Inac Campania 2013", per le sedi provinciali di Benevento (4 posti), Caserta (4 posti) e Salerno (4 posti), si svolgeranno per coloro che hanno presentato la candidatura entro il 4 novembre scorso nelle sedi indicate secondo il calendario di seguito riportato e i criteri di selezione accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Calendario e sedi selezioni:

Candidati per sede INAC di Caserta: 10 dicembre 2013, ore 14:30, via Fulvio Renella n. 32;
Candidati per sede INAC di Benevento: 11 dicembre 2013, ore 9:30, via delle Puglie n. 34;
Candidati per sede INAC di Salerno: 12 dicembre 2013, ore 9:30, via Renato Casalbore n. 8.

Il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

La data prevista per l'avvio del progetto è il 3 febbraio 2014, seguiranno comunque ulteriori informazioni in base a quanto sarà comunicato da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per approfondire:

  • Criteri di selezione accreditati (.pdf)

 

Per informazioni:

INAC – Servizio civile
Lungotevere Michelangelo 9 - 00192 ROMA - tel. 06.3201506 - fax 06.3215910
Sito internet: http://www.inac-cia.it - E-mail: serviziocivile@inac-cia.it


Tags: #Servizio Civile #Servizio Civile

Prenota appuntamento online

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “QUI I DIRITTI”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).