Notizie
INFEZIONE DA CORONAVIRUS SUL LAVORO E' PER INAIL "INFORTUNIO PROFESSIONALE"
30 Aprile 2020

La novità contenuta nel DL Cura Italia

La tutela assicurativa Inail, spettante nei casi di contrazione di malattie infettive e parassitarie negli ambienti di lavoro e/o nell’esercizio delle attività lavorative, opera anche nei casi di infezione da nuovo coronavirus contratta in occasione di lavoro per tutti i lavoratori assicurati all’Inail, siano essi dipendenti pubblici o privati o lavoratori autonomi.

Naturalmente, è necessario che l’infezione sia avvenuta in occasione di lavoro, come esplicitamente indicato nel D.L. 18/2020, intendendo per occasione di lavoro anche il tragitto casa – luogo di lavoro e viceversa.

In caso di accertata infezione da coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione di lavoro, dopo che il medico certificatore ha provveduto a redigere ed inviare telematicamente all’Inail il consueto certificato di infortunio, contatti con fiducia il nostro ufficio più vicino dove personale qualificato potrà assisterla nel corretto iter per la richiesta delle prestazioni.


Tags: #News

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018