Notizie
3° Incontro nazionale con i giovani del Servizio Civile Inac
20 Aprile 2017

Giovedì 20 aprile si è svolto a Roma il terzo incontro nazionale con i giovani del servizio civile INAC, per l'occasione intitolato "Coltiviamo il futuro: per i giovani … con i giovani".

Alla presenza di 200 ragazzi attualmente impegnati su tutto il territorio nazionale, il Direttore Generale di INAC Corrado Franci ha introdotto i lavori evidenziando come il servizio civile sia un'opportunità per tutti: per i volontari perché permette loro di entrare in contatto con la società, avvicinandosi al mondo del lavoro e contribuendo all'erogazione di servizi dedicati soprattutto alla fasce svantaggiate della popolazione, prendendo coscienza di quelle che sono le criticità della società attuale, e per il Patronato perché i giovani sono sempre forieri di nuove idee e nuova vitalità.

Dopo la presentazione dell'indagine "Servizio Civile INAC … e dopo?" a cura di Francesco Spagnolo e Gaia Terzani, il giornalista di Avvenire Luca Liverani ha moderato una tavola rotonda durante la quale sono intervenuti: Luigi Bobba (Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) il quale ha affermato che il Servizio Civile rappresenta un investimento per il paese per il quale è necessario saper rispondere alle esigenze dei giovani e valorizzare i progetti che nascono in ambito territoriale, riuscendo ad avvicinare al Servizio Civile i ragazzi che hanno meno opportunità; Francesca Bonomo (Deputata PD) che ha illustrato l'iter che ha portato, attraverso il confronto con gli enti ed i rappresentanti dei volontari, alla nascita del Servizio Civile Universale, caratterizzato dalla flessibilità ed orientato alle esperienze extranazionali; Giovanni Bastianini (Presidente della Consulta del Servizio Civile) che nell'evidenziare le inevitabili difficoltà esistenti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti di Servizio Civile ne ha anche messo in evidenza il grande valore in termini di orientamento al lavoro di gruppo e di creazione di reti durature; Primo Di Blasio (Vicepresidente CNESC) che ha lodato l'INAC per l'impegno profuso in questi anni nella formazione di moltissimi giovani ed ha messo in evidenza come l'esperienza del servizio civile possa ricoprire un ruolo fondamentale nella formazione di quei giovani che andranno a incidere sulle future scelte riguardanti il nostro paese e non solo; Antonio Barile (Presidente INAC) che ha affermato il ruolo del Patronato nella tutela dei diritti spesso non conosciuti ed evidenziato come il servizio civile ed il sistema dei patronati siano elementi importanti all'interno di una democrazia ricca e partecipata.

La chiusura dei lavori è stata affidata a Dino Scanavino, Presidente Nazionale di CIA, che, nel mettere in evidenza i valori che da sempre contraddistinguono il Patronato INAC e La Confederazione Italiana degli Agricoltori, ha manifestato il proprio apprezzamento per i progetti che vedono coinvolte centinaia di ragazzi da tutta Italia, auspicando che il far parte della CIA spinga i giovani ad avvicinarsi ad un settore produttivo di assoluta importanza come quello agricolo. 

 


Tags: #Servizio Civile #Servizio Civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


X

Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma. Created by Web Agency Interact SpA 2018

Siamo qui, sempre disponibili ad offrire la nostra assistenza anche agli indigenti."Ai sensi dell’art.13 L. 152/2001 puoi decidere di lasciare un libero contributo per sostenere le nostra attività, effettuando un bonifico al seguente IBAN: IT19D0832703398000000012555 intestato a: Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini con la seguente causale: erogazione liberale art.13 L. 152/2001 effettuata da (nome e cognome).