Notizie
2° Incontro nazionale con i giovani del Servizio Civile Inac
21 Gennaio 2016

Si è svolto oggi a Roma il 2° Incontro Nazionale dei 100 giovani attualmente impegnati nel Servizio Civile Inac in tutta Italia.

Ha aperto i lavori il Direttore generale Inac Corrado Franci che ha rimarcato come il servizio civile sia un'opportunità per tutti: per i volontari perché permette loro di avvicinarsi al mondo del lavoro, per l'Inac perché i giovani apportano sempre nuove idee e nuova vitalità agli uffici del patronato.

A seguire Francesco Spagnolo ha moderato la tavola rotonda durante la quale sono intervenuti il consigliere Raffaele De Cicco del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile che ha ricordato l'importanza di "rimettere al centro la soggettività dei giovani", Licio Palazzini, Presidente della CNESC, Luigi Bobba Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Secondo Scanavino, Presidente della CIA, che ha affermato la vocazione che la Confederazione ha sempre avuto nei confronti della tutela dei diritti e come i progetti di servizio civile contribuiscano a farla percepire. Infine, Antonio Barile, Presidente dell'INAC, ha sottolineato quanto sia importante diffondere la conoscenza dei diritti affinchè i cittadini possano effettivamente beneficiarne e come ciò si possa realizzare anche grazie al contributo dei giovani volontari.

La giornata è proseguita con l'interessante testimonianza di alcuni dei volontari che hanno raccontato le loro esperienze e come le stesse abbiano rappresentato per loro un momento di cambiamento e di arricchimento. Durante l'incontro è stato inoltre presentato il primo Rapporto annuale Inac - Servizio Civile.


Tags: #Servizio Civile #Servizio Civile

Resta sempre connesso

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.
Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni. Clicca per vedere l’elenco dei servizi offerti.
Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.
Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.
Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita


Copyright © 2019 Inac, All Rights Reserved. INAC - ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA AI CITTADINI. Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma Created by Web Agency Interact SpA 2018