Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Indietro

Protocollo d'intesa tra il Patronato INAC e ISSH

Pubblicato il 19 aprile 2017

Giovedì 6 aprile il Patronato INAC e l'Istituto delle Assicurazioni Sociali di Albania (ISSH), unica istituzione che gestisce le assicurazioni sociali in tale paese, hanno firmato un protocollo di intesa in virtù del quale verranno promosse in Italia delle azioni verso i cittadini immigrati albanesi volte alla conoscenza delle prestazioni previdenziali e sociali offerte dall'ISSH e, al tempo stesso, alla diffusione dei servizi di assistenza e consulenza che le sedi del Patronato INAC possono offrire.

In particolare, il Patronato INAC è stato riconosciuto come soggetto abilitato a richiedere la verifica della posizione assicurativa dei lavoratori albanesi per la contribuzione versata in Albania e si è impegnato alla predisposizione in Italia di sportelli informativi dotati di operatori specializzati nella normativa previdenziale albanese; inoltre, presso la sede INAC di Tirana, operativa dal 2015, verrà aperto uno sportello informativo per i migranti di ritorno che abbiano versato contributi previdenziali in Italia.

Il Presidente del Patronato INAC Antonio Barile ed il Direttore Generale dell'ISSH Astrit Hado hanno espresso l'auspicio che le attività istituzionali caratteristiche di entrambi i soggetti contraenti possano essere svolte in piena sinergia e collaborazione, mediante un appropriato scambio di informazioni e favorendo eventuali incontri tra i propri esperti.

Ultime notizie